Rocco Perrone - guida Forest bathing

Nella foto: durante un ritiro di 3 giorni nel Parco del Pollino, maggio 2022

Guida di Forest Bathing

Cosa è un Bagno di Foresta
Il bagno di foresta, noto anche come shinrin-yoku o forest bathing, è una pratica che consiste nel trascorrere del tempo in un ambiente forestale al fine di migliorare la salute e il benessere mentale ed emotivo.

La pratica ha origine in Giappone negli anni ’80 ed è stata in seguito adottata in molti altri paesi del mondo. La pratica ha dimostrato di ridurre lo stress, migliorare l’umore, aumentare la concentrazione e rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, ha anche dimostrato di avere effetti benefici sulla pressione sanguigna e sulle funzioni cardiache.

E’ attività adatta a tutti, non presenta contro-indacazioni infatti non e’ un’escursione ma piuttosto un’esperienza nella Natura durante la quale si trascorre del tempo, in media 2 ore e mezzo, in una parte ristretta di bosco tranquilla e sicura.

Scientificamente provato
Gli studi scientifici suggeriscono che trascorrere del tempo nella natura può avere numerosi benefici per la salute e il benessere mentale ed emotivo. In particolare, i bagni di foresta, o shinrin-yoku, hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci.
Nel 2017, Hansen, Jones e Tocchini hanno pubblicato uno studio intitolato Shinrin-Yoku (Forest Bathing) and nature therapy: a state-of-the-art review, che ha analizzato gli effetti dei bagni di foresta sulla salute umana. Attraverso la revisione di diversi studi, gli autori hanno concluso che i bagni di foresta possono apportare notevoli benefici alla salute mentale ed emotiva, come la riduzione dello stress e dei sintomi depressivi, e migliorare la funzione immunitaria e la qualità del sonno. Inoltre, gli autori hanno suggerito che questa pratica può essere un’efficace terapia naturale per prevenire alcune malattie croniche. In generale, lo studio ha dimostrato che trascorrere del tempo nella natura può avere effetti positivi sulla salute e il benessere, e ha suggerito che i bagni di foresta possono essere una pratica semplice ed efficace per migliorare la qualità della vita.

Formazione con il Forest Therapy Hub
Nel 2020 mi sono formato con l’organizzazione internazionale Forest Therapy Hub, durante un percorso durato 3 mesi, e sono diventato guida certificata di Forest bathing con il metodo FTHub.
Il Metodo FTHub è uno strumento pratico per progettare attività di di connessione con la natura e pianificarle in varie sequenze con l’obiettivo di promuovere la connessione con la natura (nature connectedness) secondo i principi teorici dell’interazione uomo-natura, le evidenze scientifiche e il quadro concettuale della Salute Planetaria.

Il metodo si basa sul Modello delle Interazioni Liquide (LIM) (FTHub, 2021), un modello teorico integrativo e interazionale che comprende la salute e il benessere come “fenomeni dinamici, relativi e variabili che vanno oltre i condizionamenti biologici ereditati: la salute come risultato di un processo adattivo dell’essere umano al proprio ambiente fisico e sociale”.

Il mio impegno per la ricerca scientifica
Nel 2022 con Ivy Tour e Matteo Vegetti abbiamo organizzato ritiri di bagni di foresta in 4 regioni d’Italia e una collaborazione a fini di ricerca con due dipartimenti dell’Università di Padova (Dip. Territorio e Sistemi Agroforestali – TESAF e Dip. Psicologia Generale – DPG), incentrata su questionari da sottoporre ai partecipanti ai ritiri di Forest Bathing. Le risposte ai questionari, facoltativi per i partecipanti, sono la base di uno studio sui benefici della Natura in termini di salute, benessere e contrasto alle conseguenze della sovraesposizione alle tecnologie. L’articolo è stato pubblicato sulla rivista “Forests” e i risultati evidenziano una serie di benefici psicologici. Clicca qui per leggere una sintesi e per scaricare l’articolo originaleA Three-Day Forest-Bathing Retreat Enhances Positive Affect, Vitality, Optimism, and Gratitude: An Option for Green-Care Tourism in Italy?

Ritiri di Forest bathing in Italia
Consulta la programmazione del 2024 e partecipa ai nostri ritiri di Forest bathing (o bagni di foresta). Clicca qui per il calendario di tutti i ritiri.

Immagini dai ritiri in Basilicata

LA MIA NEWSLETTER

Riceverai aggiornamenti sulle mie attivitá e indicazioni pratiche per riprendere il controllo del tuo tempo e per sviluppare la parte migliore di te stess*.