ricerca scientifica forest bathing

I ritiri di Forest Bathing fanno bene: nuova ricerca di un team italiano (di cui faccio parte)

Prima di descrivere la ricerca voglio fare un ringraziamento a Matteo Vegetti e Laura Secco, è grazie a loro se ho avuto l’opportunità di far parte del team di ricerca di questo studio e dare il mio contributo alla conoscenza sugli effetti benefici dei ritiri di Bagni di foresta.

I risultati dello studio sono stati pubblicati nel prestigioso giornale scientifico “Forests” ed evidenziano una serie di benefici psicologici.

Sono co-autore dello studio in qualità di raccoglitore dei dati, guida di Forest Bathing e organizzatore dei ritiri.

I ritiri di Forest Bathing, realizzati da Ivy Tour e Società Selvatica, sono una proposta pionieristica per l’Italia, in quanto espandono il formato del bagno di foresta su più giorni e lo integrano in vari modi per amplificarne gli effetti benefici. Attraverso queste attività, intendiamo dare un contributo concreto alla ricerca scientifica sugli effetti benefici della Natura per gli esseri umani.

Ivy Tour e Società selvatica hanno avviato nel 2022 una collaborazione a fini di ricerca con due dipartimenti dell’Università di Padova (Dip. Territorio e Sistemi Agroforestali – TESAF e Dip. Psicologia Generale – DPG), incentrata su questionari da sottoporre ai partecipanti ai ritiri di Forest Bathing. Le risposte ai questionari, facoltativi per i partecipanti, sono la base di questo studio.

Clicca qui per consultare l’articolo sulla versione online di Forests:
A Three-Day Forest-Bathing Retreat Enhances Positive Affect, Vitality, Optimism, and Gratitude: An Option for Green-Care Tourism in Italy?

Clicca qui per scaricare il PDF.

Lo studio è stato condotto nel 2022 attraverso la somministrazione di questionari ai partecipanti dei ritiri di bagni di foresta organizzati con Ivy Tour, l’agenzia di viaggi di cui socio e per cui mi occupo dei bagni di foresta. Insieme a Matteo Vegetti di Società Selvatica, abbiamo ideato e organizzato ritiri in varie regioni d’Italia. Hanno partecipato allo studio 44 persone che hanno fatto ritiri di 3 giorni in Basilicata (un ritiro nel Parco Nazionale del Pollino e uno nel Parco Nazionale Appennino Lucano), nelle Marche, in Sicilia e in Trentino. Il programma dei ritiri prevedeva bagni di foresta e altre attività di connessione nella natura.

Ririti di bagni di foresta italia ricerca scientifica

L’obiettivo di questa ricerca era fare un passo avanti rispetto alla letteratura scientifica (concentrata sopratutto su studi su singole sessioni di forest bathing) esplorando i benefici psicologici dell’immersione nella natura in termini di aumento del benessere dopo una pratica turistica prolungata e residenziale in contesti dominati da foreste in vari Parchi Nazionali in Italia.

I risultati hanno confermato che un ritiro di forest bathing tre giorni ha avuto un impatto positivo su diversi fattori di benessere tra cui affetto, vitalità, ottimismo e gratitudine. I risultati integrano quelli ottenuti da studi focalizzati su singole sessioni di forest bathing e dimostrano che un’esposizione prolungata alla natura è più vantaggiosa e può produrre benefici duraturi sulla salute e sul benessere. 

L’effetto rilassante e rigenerante della foresta è stato notato praticamente da tutti i partecipanti ai ritiri, non solo c’è stato un aumento del buon umore e della vitalità, ma anche dell’ottimismo e della gratitudine. Questi sono aspetti importanti del benessere psicologico e suggeriscono che trascorrere del tempo nella natura può avere benefici profondi.

Oltre agli effetti diretti sul benessere, è stato anche notato che il ritiro nella foresta ha avuto un impatto significativo sulla percezione del tempo dei partecipanti. Molti hanno riferito che il tempo sembrava passare più lentamente durante il ritiro, il che suggerisce che l’esperienza potrebbe aiutare a mitigare la sensazione di fretta e stress che è così comune nella vita moderna.

Per quanto riguarda gli impatti emotivi del bagno di foresta, i partecipanti al termine di un ritiro di tre giorni hanno riferito di provare sentimenti più intensi di felicità e realizzazione; anche i sentimenti di autonomia e dominanza sono aumentati.

Visto che i partecipanti si sentivano più grati e ottimisti dopo il ritiro, questa ricerca suggerisce che i ritiri di Forest bathing potrebbero effettivamente contribuire a costruire il capitale psicologico del turista sviluppando abilità mente-corpo, ripristinando le capacità mentali e potenziando un senso di speranza verso il futuro.

Considerando i concetti di benessere e sostenibilità in senso ampio, i ritiri di Forest bathing in ambienti naturali possono essere interpretati come attività di eco-turismo in grado di sostenere sia gli obiettivi di sviluppo interiore che quelli di sviluppo sostenibile.

Lo studio si inserisce in un crescente corpo di ricerca che esplora i benefici del contatto con la natura per la salute mentale.


Limitazioni della ricerca
Questo studio ha indagato gli impatti del bagno di foresta su adulti in buona salute che non hanno segnalato condizioni fisiche o mentali prima del trattamento e che hanno partecipato volontariamente allo studio quindi i risultati di questa ricerca non dovrebbero essere generalizzati in nessun caso né utilizzati in un contesto clinico. Inoltre, lo studio è stato progettato senza un gruppo di confronto. I miglioramenti psicologici potrebbero non essere attribuiti esclusivamente alle attività di bagno di foresta, ma potrebbero essere assegnati all’esperienza di vacanza complessiva. Questa limitazione, ovvero la presenza di altri fattori che potrebbero aver influenzato i risultati, è stata anche evidenziata in altri studi simili. Questi fattori includono aspetti relazionali (incontrare nuove persone, vivere insieme per tre giorni), condizioni meteorologiche (ad esempio, temperatura dell’aria, umidità, presenza di ioni negativi nell’aria) e la qualità complessiva dei servizi turistici (ad esempio, il comfort degli alloggi, la cucina). Il numero relativamente limitato di partecipanti (n = 44), anche se simile a quelli di altri studi, le dimensioni disuguali dei campioni dei diversi sottogruppi, la diversità delle località forestali e le date dei ritiri contribuiscono a tutte le variabili potenzialmente confondenti, che potrebbero aver influenzato i risultati. 

In questo contesto, per consolidare ulteriormente il campo di ricerca, auspichiamo che studi futuri utilizzino gruppi di controllo e campioni più ampi, nonché il monitoraggio a lungo termine dell’impatto sulla salute. 

Con pratiche supportate scientificamente, attraverso il contatto con la Natura selvaggia dentro e fuori di te, posso aiutarti a essere felice, forte e in salute.

Istruttore Wim Hof Method | Terapista forestale | Dj Ecstatic Dance | Guida escursionistica

Studio gli effetti dell’uso dello smartphone e le soluzioni per contrastarli attraverso la Natura

Ultimi articoli

Condividi questo articolo sui tuoi profili social.
Insieme possiamo contribuire a creare una cultura digitale più sana e bilanciata.

Continua ad approfondire, ti potrebbero interessare anche questi articoli

LA MIA NEWSLETTER

Riceverai aggiornamenti sulle mie attivitá e indicazioni pratiche per riprendere il controllo del tuo tempo e per sviluppare la parte migliore di te stess*.