Ricerca scientifica

A partire dal 2020, mi sto dedicando a un approfondimento scientifico del rapporto tra gli esseri umani e gli smartphone, nonché alla ricerca di soluzioni che consentano di trovare il benessere attraverso la natura.

EFFETTI USO DELLO SMARTPHONE E DEI SOCIAL

Ho deciso di dedicare la mia tesi di Laurea magistrale in Corporate communication and media, presso l’Università degli studi di Salerno, a questi argomenti. Nel 2021 mi sono laureato con la tesi dal titolo “Nuove dipendenze digitali: sviluppo di una WhatsApp addiction scale“, relatore prof. Felice Addeo: uno studio pilota sulla costruzione di una scala di autovalutazione della dipendenza da WhatsApp adattata al contesto italiano.

I risultati della tesi sono stati presentati da Valentina D’Auria durante la conferenza  “Research methods in the digital society: areas and practices” che si è tenuta online il 24-25 novembre 2021 a cura dell’International lab for innovative social research di Salerno.
La tesi è diventata un articolo scientifico, scritto in collaborazione con Felice Addeo, Valentina D’Auria, Vincenzo Esposito che è stato pubblicato a Luglio 2023 su “Italian journal of sociology of education“. Qui trovi una sintesi in italiano dell’articolo: Nuove dipendenze digitali: più a rischio giovani, donne e chi ha un basso livello di istruzione.
Oppure clicca qui per scaricare il PDF dell’articolo originale: Exploring New Digital Addictions: Developing a WhatsApp Addiction Index.

Nel frattempo è stata avviata la seconda parte dello studio con una nuova raccolta dei dati in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Università degli Studi di Roma – “La Sapienza”. Il nuovo articolo è in fase di revisione.

whatsApp addiction

BENESSERE NELLA NATURA

Nel 2022 con Ivy Tour e Matteo Vegetti abbiamo organizzato ritiri di bagni di foresta in 4 regioni d’Italia con una collaborazione a fini di ricerca con due dipartimenti dell’Università di Padova (Dip. Territorio e Sistemi Agroforestali – TESAF e Dip. Psicologia Generale – DPG), incentrata su questionari da sottoporre ai partecipanti ai ritiri di Forest Bathing. Le risposte ai questionari, facoltativi per i partecipanti, sono la base di uno studio sui benefici della Natura in termini di salute, benessere e contrasto alle conseguenze della sovraesposizione alle tecnologie. L’articolo è stato pubblicato sulla rivista “Forests” e i risultati evidenziano una serie di benefici psicologici. Clicca qui per leggere una sintesi e per scaricare l’articolo originale: A Three-Day Forest-Bathing Retreat Enhances Positive Affect, Vitality, Optimism, and Gratitude: An Option for Green-Care Tourism in Italy?

ricerca scientifica forest bathing

LA MIA NEWSLETTER

Riceverai aggiornamenti sulle mie attivitá e indicazioni pratiche per riprendere il controllo del tuo tempo e per sviluppare la parte migliore di te stess*.