A partire dal 2020, mi sto dedicando a un approfondimento scientifico del rapporto tra gli esseri umani e gli smartphone, nonché alla ricerca di soluzioni che consentano di trovare il benessere attraverso la natura.
Ho deciso di dedicare la mia tesi di Laurea magistrale in Corporate communication and media, presso l’Università degli studi di Salerno, a questi argomenti. Nel 2021 mi sono laureato con la tesi dal titolo “Nuove dipendenze digitali: sviluppo di una WhatsApp addiction scale“, relatore prof. Felice Addeo: uno studio pilota sulla costruzione di una scala di autovalutazione della dipendenza da WhatsApp adattata al contesto italiano.
I risultati della tesi sono stati presentati da Valentina D’Auria durante la conferenza “Research methods in the digital society: areas and practices” che si è tenuta online il 24-25 novembre 2021 a cura dell’International lab for innovative social research di Salerno.
La tesi è diventata un articolo scientifico, scritto in collaborazione con Felice Addeo, Valentina D’Auria, Vincenzo Esposito che è stato pubblicato a Luglio 2023 su “Italian journal of sociology of education“. Qui trovi una sintesi in italiano dell’articolo: Nuove dipendenze digitali: più a rischio giovani, donne e chi ha un basso livello di istruzione.
Oppure clicca qui per scaricare il PDF dell’articolo originale: Exploring New Digital Addictions: Developing a WhatsApp Addiction Index.
Nel frattempo è stata avviata la seconda parte dello studio con una nuova raccolta dei dati in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Università degli Studi di Roma – “La Sapienza”. Il nuovo articolo è in fase di revisione.
Nel 2022 con Ivy Tour e Matteo Vegetti abbiamo organizzato ritiri di bagni di foresta in 4 regioni d’Italia con una collaborazione a fini di ricerca con due dipartimenti dell’Università di Padova (Dip. Territorio e Sistemi Agroforestali – TESAF e Dip. Psicologia Generale – DPG), incentrata su questionari da sottoporre ai partecipanti ai ritiri di Forest Bathing. Le risposte ai questionari, facoltativi per i partecipanti, sono la base di uno studio sui benefici della Natura in termini di salute, benessere e contrasto alle conseguenze della sovraesposizione alle tecnologie. L’articolo è stato pubblicato sulla rivista “Forests” e i risultati evidenziano una serie di benefici psicologici. Clicca qui per leggere una sintesi e per scaricare l’articolo originale: A Three-Day Forest-Bathing Retreat Enhances Positive Affect, Vitality, Optimism, and Gratitude: An Option for Green-Care Tourism in Italy?
Strumenti di autovalutazione
Copyright 2024 © Rocco Perrone – Tutti i diritti sono riservati