Wild blue italia

Cosa è il Wild Blue: come trovare il benessere attraverso l’acqua

Tabella dei Contenuti

Cosa è il Wild Blue?

Il Wild Blue è un approccio innovativo al benessere e alla consapevolezza di sé che unisce pratiche di mindfulness e interazione profonda con l’ambiente acquatico. Questo metodo promuove l’esplorazione e la crescita personale attraverso la sintonizzazione con i ritmi, le forme e le sensazioni dell’acqua, guidando gli individui verso una maggiore pace interiore, autocomprensione e un sentimento di connessione con la natura. Attraverso la pratica del Wild Blue, ogni onda diventa un momento di apprendimento, ogni goccia un passo verso la scoperta del sé.

L’acqua non è solo una semplice risorsa, ma un vero e proprio alleato nel percorso verso l’equilibrio fisico, mentale e sociale. Attraverso l’interazione con l’acqua, ogni individuo può intraprendere un viaggio personale di crescita e autocomprensione, riscoprendo il proprio ritmo naturale e costruendo il proprio benessere.

Le attività di Wild Blue si possono dividere in due macro aree: quelle che si svolgono con acqua dolce (idroterapia) e quelle in acqua salata (talassoterapia).
Fatta questa distinzione, il Wild Blue può essere praticato al mare oppure in fiumi, laghi, ruscelli, ma anche piscine, terme e SPA.

L’esperienza è guidata da un istruttore e dura circa un paio d’ore.

Approfondimento teorico

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere non solo come l’assenza di malattia, ma come uno stato di equilibrio fisico, mentale e sociale. In questa definizione, l’ambiente che ci circonda, il suo stato di salute e il modo in cui interagiamo con esso svolgono un ruolo fondamentale. “Wild Blue” nasce proprio da questa consapevolezza, combinando la mindfulness e una connessione profonda con l’ambiente acquatico.

L’acqua è sempre stata una fonte di vita per tutti gli esseri viventi del pianeta. I suoi benefici non si limitano solo alle sue proprietà intrinseche, ma derivano anche da come ci relazioniamo con essa. Molti studi hanno evidenziato le sue proprietà curative sul nostro benessere fisico, mentre ricerche più recenti sottolineano i benefici psicologici e sociali derivanti dal rapporto tra l’uomo e l’acqua, specialmente in contesti naturali.

Wild Blue si basa su teorie scientifiche e prove empiriche che hanno dimostrato l’importanza delle “5 vie del benessere“:
connessione (spirituale e sensoriale);
essere attivi (fare sport acquatici, giochi);
prestare attenzione (mindfulness);
continuare ad apprendere;
donare (praticando la gratitudine).

L’acqua ha un impatto benefico sul nostro stato fisico, mentale ed emotivo. Interagire con l’acqua ci mette in contatto con il mondo sensoriale, ci riporta al momento presente e ci aiuta a ridurre la velocità. La vista di un paesaggio acquatico evoca sensazioni ancestrali legate alla nostra storia evolutiva e personale. Il gioco di luci e onde, le linee di costa, gli odori dell’acqua, e il suono rilassante che produce, risvegliano in noi un senso di fascinazione e relax.

Il galleggiamento, le attività fisiche come nuotare e giocare con l’acqua, insieme alle interazioni sociali che l’ambiente acquatico favorisce, contribuiscono a migliorare sia il nostro stato di salute fisico che mentale. Anche il semplice colore blu dell’acqua ha effetti calmanti, rilassanti ed energizzanti, stimolando una risposta emotiva positiva.

Inoltre, la presenza di animali marini e la contemplazione dei paesaggi e degli ambienti blu migliorano ulteriormente il nostro benessere. Si genera un senso di appartenenza, un legame con l’ambiente acquatico che si traduce in un effetto ristoratore.

Il mio percorso: istruttore di Wild Blue

La mia missione è aiutare le persone (e me stesso) a essere più felici, forti e in salute attraverso pratiche e metodi supportati scientificamente che prevedono il contatto con la Natura, dentro e fuori di noi. Per questo sono diventato prima guida di Forest Bathing e poi istruttore del Wim Hof Method. Il Wild Blue è un ponte tra queste due attività perchè unisce gli aspetti legati alla mindfulness del Forest bathing e il contatto con l’elemento acqua (fredda e non) del Wim Hof Method.

Sono diventato istruttore di Wild Blue, a Luglio 2023, attraverso un percorso di formazione dell’organizzazione internazionale Forest Therapy Hub. La missione del Forest Therapy Hub è “mobilitare e guidare il campo interdisciplinare delle pratiche di salute e benessere basate sulla natura e sulla conoscenza scientifica, promuovendo un’interazione tra le persone e la natura, che supporti il ripristino della loro salute e del loro benessere”.

Iscriviti alla mia newsletter per scoprire le prossime attività di Wild Blue.

Con pratiche supportate scientificamente, attraverso il contatto con la Natura selvaggia dentro e fuori di te, posso aiutarti a essere felice, forte e in salute.

Istruttore Wim Hof Method | Terapista forestale | Dj Ecstatic Dance | Guida escursionistica

Studio gli effetti dell’uso dello smartphone e le soluzioni per contrastarli attraverso la Natura

Ultimi articoli

Condividi questo articolo sui tuoi profili social.
Insieme possiamo contribuire a creare una cultura digitale più sana e bilanciata.

Continua ad approfondire, ti potrebbero interessare anche questi articoli

LA MIA NEWSLETTER

Riceverai aggiornamenti sulle mie attivitá e indicazioni pratiche per riprendere il controllo del tuo tempo e per sviluppare la parte migliore di te stess*.